ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
10 Luglio 2020


La responsabilità colposa medica e organizzativa al tempo del coronavirus

Fra la “trincea” del personale sanitario e il “da remoto” dei vertici politico-amministrativi



Abstract. L’Autore analizza le problematiche della responsabilità colposa medica e organizzativa nel contesto della pandemia da coronavirus rilevando come, in contesti emergenziali e in presenza di notevoli difficoltà probatorie sul piano dell’accertamento della causalità, se, da un lato, vi sono margini per escludere le responsabilità del personale medico-sanitario, dall’altro lato, vi sono margini per indagare eventuali responsabilità dei vertici-politico amministrativi.

SOMMARIO: 1. Emergenza colposa, rischi di capro espiatorio e colpa generica. – 2. Cinque considerazioni a carattere generale. – 2.1. I delitti che vengono in gioco e la problematica configurazione dell’epidemia colposa. – 2.2. Causalità. – 2.3. Rischio. – 2.4. Colpa specifica e colpa generica. –2.5. L’emergenza tra panpenalismo e pannormativismo. – 3. Le responsabilità per le morti dei pazienti. – 3.1. Le responsabilità del personale sanitario. – 3.1.1. Emergenza covid come rischio normale. – 3.1.2. Emergenza covid come rischio emergenziale/eccezionale. – 3.1.3. La questione delle discipline ad hoc e del c.d. scudo. – 3.2. La responsabilità dei vertici amministrativi e politici. – 3.2.1. Le responsabilità dei vertici nei contesti di normalità. – 3.2.2. Le responsabilità dei vertici nei contesti emergenziali. – 3.2.3. La questione dello scudo dei vertici politico-amministrativi. – 4. Le responsabilità per le morti del personale sanitario. – 4.1. Una problematica inedita concernente i vertici: l’intreccio tra responsabilità per la morte dei pazienti e responsabilità per la morte del personale sanitario. – 5. Considerazioni conclusive.

* Il contributo riproduce il testo dell’intervento svolto nel webinar "Emergenza Covid-19 fra diritto e processo penale", organizzato da DiPLaP e tenutosi il 29 aprile 2020, ed è destinato al volume "Emergenza Covid-19 fra diritto e processo penale", DiPLaP Editor, che raccoglierà gli Atti di tale webinar.

In vista della pubblicazione in questa Rivista è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.