ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
23 Dicembre 2022


Accountability e rendicontazione socio-ambientale nel sistema giudiziario: uno stato dell’arte sulle pratiche attuali in Italia e Polonia


Abstract. L’introduzione di meccanismi di accountability nei sistemi giudiziari è ancora vista con una certa perplessità, a causa del suo potenziale trade-off con indipendenza e imparzialità. Tuttavia, la necessità di rispondere alle richieste di maggiore trasparenza e responsabilità ha spinto anche le organizzazioni giudiziarie a instaurare un maggiore dialogo con un’ampia platea di stakeholder. Questo studio si propone di esplorare la consapevolezza circa il concetto di rendicontazione socio-ambientale e di sostenibilità nei sistemi giudiziari e la diffusione delle pratiche. A tal fine, lo studio adotta un approccio comparativo, conducendo in due Paesi europei (Italia e Polonia) un’indagine che ha visto coinvolti 804 tribunali, di cui 430 in Italia e 374 in Polonia. I risultati mostrano che le pratiche attuali non sono ancora diffuse e c’è ancora una modesta comprensione di cosa sia la rendicontazione di sostenibilità e quindi di quale potrebbe essere la sua potenziale utilità all’interno degli Uffici Giudiziari. Inoltre, sono state rilevate molte differenze tra i due Paesi, per cui è possibile ipotizzare che i diversi contesti culturali e istituzionali influenzino le pratiche di rendicontazione di sostenibilità. Infine, l’articolo fornisce alcune interessanti implicazioni per i responsabili politici e gli Uffici che intendano intraprendere questo percorso.

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Revisione della letteratura. – 2.1. La rendicontazione socio-ambientale nelle organizzazioni del settore pubblico. – 2.2. Accountability e rendicontazione socio-ambientale nei sistemi giudiziari. – 3. Metodologia della ricerca e caratteristiche del campione. – 4. Risultati. – 4.1. Comprensione e consapevolezza delle finalità della rendicontazione socio-ambientale. – 4.2. Lo stato dell’arte sulla diffusione delle pratiche in Italia e in Polonia. – 5. Discussione e implicazioni.

 

* Il contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.