Osservazioni a margine di Corte Cost., sent. 16 giugno 2022, n. 149, Pres. Amato, Red. Viganò
Per leggere la sentenza, clicca qui.
Abstract. Il presente contributo si propone di analizzare le attuali ‘sembianze’ del ne bis in idem, passando in rassegna la lunga evoluzione giurisprudenziale sviluppatasi in sede sovranazionale – che ha visto tale garanzia progressivamente sfumare, in favore del predominante principio di proporzionalità – sino a pervenire alla recente pronuncia della Corte costituzionale (n. 149/2022). Con riferimento alla stessa, l’intento è quello di vagliarne le potenziali conseguenze nel prossimo futuro: in via diretta, con riferimento alla tutela di cui potrebbero beneficiare le situazioni ricadenti nell’alveo di doppi binari sanzionatori, alla luce della rinnovata concezione processuale che – ci pare – la Consulta ha riconosciuto al ne bis in idem; in via indiretta, in merito alla spesso indecifrabile conformazione dei rapporti tra Corti.
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La ibridazione concettuale del ne bis in idem tra dimensione processuale e sostanziale. – 2.1. Il consolidamento dell’‘idem’. – 2.2. Il consolidamento del ‘bis’ nel segno della emergente proporzionalità. – 2.2.1. La proporzionalità del cumulo sanzionatorio come indicatore prevalente del ne bis in idem. – 2.2.2. (segue) La sostanziale equiparazione tra ne bis in idem e proporzionalità nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. – 3. La obliterazione del ne bis in idem nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. – 3.1. La sentenza BV e la riaffermazione della proporzionalità come nucleo forte del ne bis in idem. – 3.2. La sentenza NE e la diretta applicabilità della proporzionalità. – 4. Nuove frontiere del ne bis in idem alla luce di Corte cost. 149/2022? – 4.1. La questione di legittimità costituzionale. – 4.2. La portata innovativa della sentenza. – 4.2.1. Il rinnovato ‘irrobustimento’ interno delle categorie del ne bis in idem. – 4.2.2. Una pronuncia di carattere compromissorio? – 5. La sentenza n. 149/2022 come nuovo capitolo del dibattito sulla doppia pregiudizialità. – 6. Itinerari futuri di tutela del principio, ineffettività dei criteri strutturali e ricostruzione autonoma delle garanzie costituzionali.
* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.