ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
23 Luglio 2021


Predizione decisoria, diversion processuale e archiviazione


Abstract. Dopo aver cercato di individuare le peculiari caratteristiche, i vantaggi e i limiti che presentano sotto un profilo generale gli strumenti di predizione decisoria offerti oggi dall’intelligenza artificiale, il saggio si propone di sondare le loro possibilità applicative nell’ambito della giustizia penale in rapporto agli strumenti di diversion processuale e all’archiviazione, anche negli assetti che essa assume nelle recentissime proposte di riforma della Commissione Lattanzi.

SOMMARIO: 1. Gli strumenti predittivi dell’intelligenza artificiale e il processo penale. – 2. Predizioni a fini decisori e predizioni decisorie. – 3. Caratteristiche delle predizioni decisorie e caratteristiche delle decisioni giudiziali. – 4. Predizioni decisorie e rischi di determinismo giudiziario. – 5. Predizioni decisorie e diversion processuale: quali prospettive? – 6. Segue: alcune riflessioni sui singoli strumenti di diversion. – 7. Predizioni decisorie e archiviazione, tra assetti attuali e recentissime proposte di riforma dell’istituto. – 8. Rilievi conclusivi.

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.