ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
19 Aprile 2023


I reati ambientali nella giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di d.lgs. n. 231/2001 (2016-2021)


AbstractNel contributo – che si inserisce nel progetto di ricerca “Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di d.lgs. n. 231/2001” (coordinato dal Prof. Marco Scoletta e reso possibile grazie a una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Milano e il Tribunale di Milano) – sono illustrate le statistiche, con l’aggiunta di alcune brevi considerazioni di contesto ed osservazioni critiche, relative a tutti i provvedimenti resi in sede di cognizione dal Tribunale di Milano nel periodo 2016-2021 in materia di responsabilità degli enti da reato ambientale. Oltre a fornire un riscontro quantitativo di alcune tendenze applicative costanti e a intercettare alcune rilevanti questioni pratiche emerse nella lettura delle sentenze, il contributo si sofferma sull’esame dei provvedimenti di assoluzione e di condanna di maggior interesse.

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. I reati ambientali contestati. – 3. Gli esiti processuali. – 4. Il legame funzionale imputato-ente e le conseguenze sui criteri soggettivi d’imputazione. – 5. Il criterio di imputazione dell’interesse o vantaggio dell’ente. – 5.1. Le sentenze di assoluzione. – 5.2. Le sentenze di condanna. – 6. L’adozione e la valutazione dei Modelli Organizzativi. La c.d. colpa d’organizzazione. – 6.1. Le società che hanno adottato il M.o.g.: le ragioni dell’assoluzione e la valutazione del M.o.g. – 6.2. Le motivazioni delle sentenze di condanna degli enti che non hanno adottato o efficacemente attuato un M.o.g. La funzione dell’O.d.V. e delle procedure di controllo. – 6.3. Un’assoluzione per carenza della colpa d’organizzazione. – 7. L’autonomia della responsabilità dell’ente. – 7.1. Autonomia tra responsabilità dell’individuo e dell’ente collettivo. – 7.2. Non punibilità della persona fisica e responsabilità dell’ente. – 8. L’applicazione delle sanzioni e della loro disciplina. – 8.1. Le sanzioni pecuniarie. – 8.1.1. L’applicazione delle riduzioni della sanzione pecuniaria. – 8.2. Le sanzioni interdittive. – 8.3. La confisca – 9. Conclusioni.

 

Il contributo si inserisce nel più ampio progetto di ricerca “Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di d.lgs. n. 231/2001”, coordinato dal Prof. Marco Scoletta e reso possibile grazie a una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Milano e il Tribunale di Milano, i cui risultati sono stati presentati presso la sede della medesima Università lo scorso 27 maggio 2022 e sono in corso di ulteriore approfondimento.

 

*In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.