Contrasti diacronici e sincronici di giurisprudenza, cultura del precedente ed etica del limite
Abstract. Il passaggio dalla “legalità legale” del paradigma giuridico moderno alla “legalità costituzionale” del nuovo paradigma scientifico fa scorgere al penalista fenomeni – come il diritto giurisprudenziale – che non erano contemplati dalla sua mappa teorica e pone nuovi problemi. Tra questi, i mutamenti giurisprudenziali in malam partem e i contrasti di giurisprudenza cui occorre fornire soluzioni coerenti con la nuova cornice teorica. Utili spunti provengono dalle categorie elaborate dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, la cui cultura giuridica è espressione del nuovo paradigma scientifico, che affonda le sue radici nella tradizione aristotelica della ragion pratica.
SOMMARIO: 1. Sulla premessa scientifica della ricerca – 2. La legalità dei moderni e i suoi presupposti teorici – 3. La nuova legalità e i suoi presupposti teorici – 4. Problemi nuovi e nuove soluzioni: l’overruling in malam partem… – 5. …e i contrasti sincronici di giurisprudenza.
* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.