Il 15 Febbraio 2010 ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, con il voto di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “Il consenso dell'avente diritto, ovvero il consenso dell'offeso”, con relatore Prof. Francesco Carlo Palazzo.
Il 16 aprile 2015 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Scienze giuridiche, indirizzo discipline penalistiche – diritto e procedura penale, discutendo la tesi “Il sistema sanzionatorio corporativo ex D.lgs. n. 231/2001, struttura, dinamica, teleologia”, con tutore Prof. Roberto Bartoli.
Dal novembre 2016 al novembre 2018 è stato Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, con progetto di ricerca “L’autonormazione organizzativa finalizzata alla prevenzione dei reati negli enti pubblici e privati”.
Dall’aprile 2019 al marzo 2020 è stato Borsista di ricerca presso l’Università di Firenze con progetto di ricerca “La prescrizione del reato: ricerche statistiche, evoluzione normativa e proposte di riforma”.
Ha conseguito il Master “Esperto nella progettazione del Modello 231”, tenutosi a Milano nel novembre-dicembre 2015 a cura della Scuola di formazione IPSOA e accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha partecipato al Corso di perfezionamento “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. n. 231/2001” a.a. 2018/2019, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
È autore di numerose pubblicazioni non solo in materia di responsabilità corporativa ex crimine ma anche su altri temi della matière pénale, da quelli classici come le cause di giustificazione del reato e la recidiva a quelli più “di frontiera” come la successione di norme sanzionatorie penali ed amministrative e le misure di prevenzione patrimoniali.
Ha inoltre svolto attività di relatore nell’ambito di conferenze e convegni aventi ad oggetto vari temi penalistici e processualpenalistici.
Anche come professionista (iscritto all’Ordine degli Avvocati di Prato dal gennaio 2014), ha maturato specifica competenza in materia penale e di responsabilità d’impresa e prevenzione del rischio-reato ex D.lgs. 231/2001.