Nato nel 1988, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza nell’ottobre 2012 presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi dal titolo “Necessità terapeutica e conflitto di doveri. Profili penali”, relatore Prof. Stefano Canestrari.
Nel giugno 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche presso la medesima Università (XXX ciclo, curriculum in diritto penale), discutendo la tesi “Il grado di colpa punibile. Un’indagine comparata con i sistemi anglosassoni”.
Nel corso del Dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso la Law Faculty dell’Università di Cambridge, beneficiando della Borsa di Studio “Marco Polo” dell’Università di Bologna.
Dal gennaio 2019 è assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano, collaborando al progetto di ricerca interdisciplinare CREEP (“Trust me: it’s only for me! Criminalizing Revenge Porn?”), coordinato dalla Prof.ssa Kolis Summerer.
Nell’autunno 2019 ha svolto un soggiorno di ricerca presso la Law School della New York University (NYU), finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito di un programma di sostegno alla mobilità breve dei ricercatori.
Nel luglio 2019 ha partecipato ad un’audizione informale indetta dalla Commissione Giustizia del Senato in materia di “Revenge Porn”.
Fa parte della redazione di riviste scientifiche, tra cui l’Indice Penale, e portali di diritto penale, come Dpei.it.
Svolge la professione di avvocato a Bologna.