Nato a Palermo nel 1971, ha conseguito il diploma maturità classica e, discutendo una tesi su “La discrezionalità del giudice penale”, la laurea in Giurisprudenza.
Specializzato in Diritto delle regioni e degli enti locali e abilitato alla professione di avvocato.
A seguito di concorso pubblico, dal dicembre 1999 al gennaio 2002 è impiegato presso il Ministero delle Finanze prima e l’Agenzia delle Entrate poi, occupandosi di controlli, verifiche e accertamento.
A seguito di concorso bandito nel 1998, è nominato uditore giudiziario con d.m. 18.1.2001.
Dal 2003 al 2010 è giudice del Tribunale di Termini Imerese, prima con funzioni promiscue, civili e penali; poi, dalla fine del 2006 con funzioni di GIP/GUP.
Dal gennaio 2011 al novembre 2016 è in servizio quale giudice della Sezione Gip-Gup del Tribunale di Palermo.
Dopo sei mesi di applicazione extra-distrettuale presso il Tribunale di Sorveglianza di Caltanissetta, dove esercita anche le funzioni di Magistrato di Sorveglianza, dal maggio 2017 all’ottobre 2019 esercita le funzioni di giudice della Sezione per il Riesame dei provvedimenti cautelari del Tribunale di Palermo.
Dall’ottobre 2019, quindi, è di nuovo in servizio presso la Sezione Gip-Gup del Tribunale di Palermo.
Dal 2014 presta altresì servizio come giudice tributario presso la Commissione provinciale tributaria di Catania.
Ha svolto attività di docenza presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università di Palermo.
È stato relatore, coordinatore ed esperto formatore in numerosi incontri di studio organizzati dal CSM e dalla Scuola Superiore della Magistratura nonché Tutor nella formazione di Magistrati Ordinari in Tirocinio.
Nel biennio 2014-2016 è stato altresì componente della Struttura Territoriale della Scuola Superiore della Magistratura per il Distretto della Corte di appello Palermo, occupandosi in tale veste dell’organizzazione e conduzione di svariati incontri di studio e seminari in materia di diritto penale, procedura penale e ordinamento giudiziario.
È estensore di vari provvedimenti pubblicati su riviste giuridiche di rilievo nazionale nonché autore di scritti in materia di procedura penale e ordinamento giudiziario.