Francesco Clementucci è attualmente Funzionario per le Politiche Anti-Corruzione presso il Direttorato Generale HOME (Migrazione e Affari Interni) della Commissione Europea a Bruxelles. Francesco è un giurista italiano specializzato in anticorruzione, rule of law e riforma della pubblica amministrazione, con esperienza in organizzazioni internazionali (tra cui il Gruppo Banca Mondiale, Unione Europea, Consiglio d'Europa, OCSE, OSCE, OPCW, UNIDO, UNDP, FAO, WFP e ADB) e agenzie nazionali (ANAC-Italia, ENA-France e USAID), su vari aspetti di integrità e buon governo.
Dopo un anno di scambio presso la facoltà di giurisprudenza di Turku in Finlandia, e una laurea in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, Francesco ha conseguito un Master in studi Europei presso il College of Europe (di Natolin). È abilitato (non iscritto) all'ordine degli Avvocati di Roma ed esperto accreditato ISO 37001 presso ACCREDIA, Italia.
Il dott. Clementucci è autore di studi sulla rule of law, dichiarazioni di beni, etica, integrità nel settore pubblico e privato, sistemi di whistleblowing e responsabilità penale aziendale. Francesco ha esperienza nello sviluppo e messa in opera di progetti in diversi paesi nel mondo, fra i quali: Albania, Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bosnia, Bulgaria, Rep. Centrafricana, Cipro, Georgia, Grecia, Francia, Haiti, Italia, Giordania, Kenya, Lettonia, Liberia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Marocco, Russia, Serbia, Sierra Leone, Slovenia, Tunisia, Ucraina e Venezuela.
Francesco lavora in inglese, francese e spagnolo oltre che in italiano.