Maria Crippa è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano e Fellow del programma Re:Constitution 2024/2025 (Forum Transregionale Studien – Democracy Reporting International, Stiftung Mercator) presso l’Università di Tilburg (Paesi Bassi).
Nel 2022 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo “La giustizia penale internazionale di fronte ai tribunali domestici. Proposte per l’adeguamento della legislazione italiana in materia di crimina iuris gentium”, sotto la supervisione della Prof.ssa C. Meloni. Nell’ambito del percorso di dottorato è stata visiting scholar presso l’Università Humboldt di Berlino con una borsa di studio del German Academic Exchange Service (DAAD).
Dal 2022 collabora al Progetto di Formazione di eccellenza “Il diritto penale internazionale e gli attuali strumenti di cooperazione giudiziaria in materia di crimini internazionali”, promosso dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-CNPDS/ISPAC con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” e finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia.
Con il Prof. Florian Jeßberger e la Prof.ssa C. Meloni è curatrice del volume “Domesticating International Criminal Law” (Routledge, 2023) e autrice del capitolo “How to Implement Crimes Against Humanity and Genocide in the Italian System”. È membro del Comitato di redazione della Rivista quadrimestrale I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie dell’Unione forense per la tutela dei diritti dell'uomo (Editoriale Scientifica), per la quale cura la rubrica “Giustizia penale internazionale”.
Dal novembre 2019 è abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano.
Da aprile ad ottobre 2016 è stata intern presso la Camera d'Appello della Corte Penale Internazionale dell'Aia, affiancando il giudice Piotr Hofmanski. Da novembre 2016 a giugno 2018 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte d’Appello di Milano (Sez. V e Sez. d’Assise).