Nato nel 1993, nel febbraio 2017 consegue con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi in diritto penale commerciale dal titolo “L’illecito di manipolazione del mercato. Il modello britannico”, relatore prof. Sergio Seminara. Da ottobre 2011 a luglio 2016 è stato allievo dell’Almo Collegio Borromeo.
Dopo la laurea viene ammesso con borsa al corso di dottorato in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale (XXXIII ciclo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dove consegue il titolo di dottore di ricerca nel giugno 2021.
Ha svolto un soggiorno di studio nel novembre 2021 presso il Max-Planck-Institut zur Erforschung von Kriminalität, Sicherheit und Recht di Freiburg im Breisgau e da marzo a luglio 2022 presso l’Institut für Strafrecht und Strafprozessrecht della Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg im Breisgau, finanziato da una borsa del Deutsche Akademische Austauschdienst (DAAD).
È abilitato all’esercizio della professione forense.
Dal 1° maggio 2022 è assegnista di ricerca in diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pavia.