ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Anna Chiara Dellerba
Dottoranda di ricerca

Il 21 luglio 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Foggia con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in Diritto processuale penale europeo e comparato dal titolo “Al di là di ogni ragionevole dubbio tra common law e civil law”, relatore il Prof. Sergio Lorusso.

Da agosto dello stesso anno è cultore della materia di Diritto processuale penale e collabora con la cattedra di Diritto processuale penale del prof. Sergio Lorusso presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

Da aprile 2021 è cultore della materia in Diritto processuale penale europeo e comparato e in Tecniche di redazione di atti processuali penali; nell’anno accademico 2021/2022 ha collaborato con la prof.ssa Francesca Delvecchio all’attività didattica degli insegnamenti di Diritto processuale penale europeo e comparato e Tecniche di redazione di atti processuali penali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.  

Nel novembre 2021 è risultata vincitrice (con borsa) del dottorato in Scienze giuridiche presso l’Università di Foggia. 

Il 30 settembre 2022 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal 15 febbraio 2023 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Foggia.

Nel 2023 è stata Visiting Phd Student presso IALS (Institute of Advanced Legal Studies), School of Advanced Study - University of London, British Institute of International and Comparative Law, svolgendo un periodo di ricerca sul tema dell’utilizzabilità di algoritmi decisori nel processo penale tra sistemi giuridici di common law e di civil law.

È autrice di varie pubblicazioni edite su riviste a diffusione nazionale.