Nato nel 1988, è professore associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegna diritto penale (parte generale) e diritto penale alimentare all'interno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Ha partecipato come relatore a convegni in Italia e all'estero, è autore di una quarantina di pubblicazioni scientifiche, tra le quali si segnalano una voce enciclopedica e tre monografie: "Scriminanti incomplete e giudizi controfattuali. Contributo a uno studio sull'imputazione dell'illecito penale" (Giappichelli, 2019), "Appunti sulla legittima difesa. Una questione politica" (Giappichelli, 2020), "Diritto penale alimentare e tecnica legislativa. Uno studio sulla decodificazione" (Giappichelli, 2024).
Ha effettuato numerose esperienze di studio e ricerca all'estero, soprattutto in Germania presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia e presso l'Università di Londra (IALS-Institute of Advanced Legal Studies), sempre come Visiting Scientist.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, nazionali (PRIN) ed europei (JUSTICE). Attualmente è Principal Investigator del progetto di ricerca "ALIMENTA - Agrifood and Health Protection: Managing Risks in Small and Medium-sized food Enterprises e dal marzo del 2024 dirige il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare (in breve: CRISA).