Nata nel 1994, ha conseguito nel 2013 la maturità classica presso il liceo Benedetto Varchi di Montevarchi con votazione 100 e lode.
Nel mese di luglio 2018, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) con 110 e lode e con conferimento della dignità di stampa, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo La deriva populista. Profili penalistici, criminologici e politico-criminali (relatore Prof. Gabrio Forti).
Per la sua tesi di laurea magistrale, ha ricevuto il Premio in memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli per l’anno 2019 e il Premio Nazionale Amato Lamberti per l’anno 2021.
Nel 2020 ha concluso il tirocinio formativo ai sensi dell’art. 73 D.L. 21 giugno 2013, n. 69, presso la Corte di Appello di Milano (II sezione civile).
È abilitata all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2021.
Nel 2022, ha conseguito con lode un Dottorato di ricerca in Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano), con una tesi intitolata La «verità» del diritto penale nella «chiara luce» dei principi. Prove di resistenza al populismo punitivo (relatore Prof. Gabrio Forti).
È componente del gruppo di ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP).
È cultore della materia in Diritto penale e in Criminologia.