ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Giordana Pepè
Dottoranda di ricerca in Diritto penale

Nata nel 1994, ha conseguito la maturità classica nel 2013.

Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel marzo del 2019, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “La rilevanza penale dei matrimoni forzati nell’ordinamento italiano” (relatrice la prof.ssa Claudia Pecorella), che è risultata tra le vincitrici della V edizione del Premio Valeria Solesin e prima classificata del Premio Neda Agha Soltan 2020. 

Da luglio 2019 a gennaio 2021 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, sezione penale G.I.P.-G.U.P. dapprima e successivamente sezione civile impresa A, affiancandovi negli ultimi sei mesi la pratica forense integrativa presso lo Studio Legale K&L Gates.

Da novembre 2019 è dottoranda di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel curriculum di “Law and pluralism”.

Il suo percorso di studi è stato caratterizzato da esperienze formative all’estero. Ha studiato a Parigi presso l’Université de Paris-Est Créteil (UPEC) durante l’anno accademico 2016-2017, tramite il programma Erasmus. Nel 2018 ha svolto un tirocinio di tre mesi a New York presso l’International Center for Transitional Justice e dopo la laurea uno stage di due mesi a Parigi presso lo studio legale Hannoun & Avocats. Da maggio a luglio 2021 ha trascorso un periodo di ricerca per la tesi di dottorato in Spagna, presso l’Universidad de Salamanca.