Nata nel 1994, ha conseguito la maturità classica nel 2013.
Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel marzo del 2019, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “La rilevanza penale dei matrimoni forzati nell’ordinamento italiano” (relatrice la prof.ssa Claudia Pecorella), che è risultata tra le vincitrici della V edizione del Premio Valeria Solesin e prima classificata del Premio Neda Agha Soltan 2020.
Da luglio 2019 a gennaio 2021 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, sezione penale G.I.P.-G.U.P. dapprima e successivamente sezione civile impresa A, affiancandovi negli ultimi sei mesi la pratica forense integrativa presso lo Studio Legale K&L Gates.
Da novembre 2019 è dottoranda di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel curriculum di “Law and pluralism”.
Il suo percorso di studi è stato caratterizzato da esperienze formative all’estero. Ha studiato a Parigi presso l’Université de Paris-Est Créteil (UPEC) durante l’anno accademico 2016-2017, tramite il programma Erasmus. Nel 2018 ha svolto un tirocinio di tre mesi a New York presso l’International Center for Transitional Justice e dopo la laurea uno stage di due mesi a Parigi presso lo studio legale Hannoun & Avocats. Da maggio a luglio 2021 ha trascorso un periodo di ricerca per la tesi di dottorato in Spagna, presso l’Universidad de Salamanca.