ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Alessandro Quattrocchi
Magistrato – Dottore di ricerca

Laureato con lode, menzione alla tesi ed al curriculum studiorium all’Università degli studi di Palermo nel 2011 con tesi in diritto penale (relatore Prof. Vincenzo Militello), nello stesso anno è vincitore della borsa di studio della Fondazione Falcone e, dopo aver conseguito il diploma della Scuola di specializzazione per le professioni legali nel 2013, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2014.

Cultore della materia in diritto penale all’Università degli studi di Messina nel 2015, presso il medesimo ateneo consegue il diploma di dottorato di ricerca in “Tutela penale e garanzia della persona nel diritto interno, comparato, europeo e internazionale” nel 2017 (tutor Prof.ssa Lucia Risicato), con tesi in diritto penale vincitrice del “Premio Amato Lamberti” (edizione 2017) e del “Premio Giorgio Ambrosoli” (edizione 2018).

Entra in Magistratura nel 2017 ed attualmente esercita le funzioni di giudice del settore penale presso il Tribunale di Agrigento quale giudice del dibattimento, giudice a latere della Corte di Assise, nonché giudice addetto alle misure di prevenzione ed al riesame avverso i provvedimenti cautelari reali.

Autore di pubblicazioni giuridiche in materia di diritto e procedura penale, è stato docente a contratto presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Palermo nonché relatore a convegni e seminari in ambito processualpenalistico.