ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Patrizia Romito
Associata di Psicologia sociale

È docente di Psicologia sociale all’Università degli Studi di Trieste, dove tiene anche numerosi corsi monografici sulla violenza contro le donne e i minori.

I suoi ambiti principali di ricerca sono la salute e il lavoro delle donne, gli interventi di prevenzione e la loro valutazione e la violenza (anzi i diversi tipi di violenza) soprattutto nei confronti delle donne.

Ha svolto attività di ricerca in vari paesi europei, in Canada e negli Stati Uniti.

Oltre agli articoli scientifici, ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Un silenzio assordante. La violenza occultata su donne e minori. Angeli, Milano (2005/2017, tradotto in inglese, francese e spagnolo); Romito, P., Folla, N. & Melato, M. (eds) Violenze su donne e minori: una guida per chi lavora sul campo. Nuova edizione, Carocci Editori, 2017; Romito, P. e Grego, C. Madri (femministe) e figli (maschi). XL Edizioni, 2013; Romito, P. e Feresin, M. Le molestie sessuali. Riconoscere, reagire, prevenire, Carocci Editori, 2019; Romito, P., Pellegrini, M., Saurel-Cubizolles, M.J. Pensare la violenza contro le donne. Una ricerca ai tempi del Covid. Rosenberg & Sellier, in via di pubblicazione. Ha inoltre curato, con G. de Girolamo, la versione italiana delle Linee Guida dell’OMS Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne. Orientamenti e linee-guida cliniche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 2014, Fioriti Editore.