ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Francesca Torlasco
Dottoressa di ricerca in diritto penale

Nata nel 1992, nel 2011 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo ginnasio statale Bartolomeo Zucchi di Monza con la votazione di 100/100, e nel 2016 la laurea magistrale in Giurisprudenza, con massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Violenza di genere e tutela penale della donna. Un’indagine empirica sull’applicazione dell’art. 572 c.p. presso il Tribunale di Milano”, relatore Chiar.mo Professor Gian Luigi Gatta.

Dal 2013 al 2016 ha prestato attività di volontariato presso una Comunità di accoglienza per donne e minori vittime di maltrattamenti e abusi, impegno che ha sollecitato il suo interesse verso il tema della violenza di genere.

Dal 2015 al 2018 ha svolto l’attività di Sportello Giuridico presso la Casa Circondariale di Monza, prestando consulenza legale gratuita ai detenuti richiedenti.  

Nel novembre del 2016 ha iniziato il corso di dottorato di ricerca in Diritto penale (curriculum Diritto, procedura penale e criminologia) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali, sotto la guida della Prof.ssa Claudia Pecorella. Nell’ambito del corso ha trascorso un trimestre (da maggio a luglio 2018) presso la Golden Gate University di San Francisco, sotto la guida della Prof.ssa Rachel Van Cleave e ha svolto l’attività di Servizio Giuridico presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate, collaborando con il progetto delle Cliniche Legali.

Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in diritto penale a febbraio 2020, discutendo una tesi dal titolo “Violenza sessuale: prassi applicative e prospettive di riforma anche alla luce dell’esperienza statunitense”.

Dall’ottobre del 2016 al maggio del 2018 ha inoltre svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano: per i primi dodici mesi presso la Corte d'Assise I e la Sez. V penale, giudice affidataria Dott.ssa Giovanna Ichino; per i successivi sei mesi presso la Sez. VII civile, giudice affidatario Dott. Patrizio Gattari.

Nell’ottobre 2019 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano, a seguito di un periodo di pratica forense presso lo Studio Legale Russi di Milano.

Dal febbraio 2022 al novembre 2023, ha svolto l’attività di Addetta all'Ufficio per il Processo presso il Tribunale di Milano - sezione I civile, competente in materia di diritti della persona, responsabilità civile professionale, controversie nei confronti della P.A. di competenza del giudice ordinario, associazioni e fondazioni, diffamazione, mutamenti di sesso, e adozione di soggetti maggiorenni.