ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Céline Torrisi Moris

Nata in Francia nel 1986, supera il concorso per accedere all’Institut d’Etudes Politiques di Grenoble nel 2006 e si laurea nel 2010. Lo stesso anno, dopo aver conseguito la laurea magistrale in diritto pubblico presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Grenoble Alpes, vince un contratto dottorale, presso la medesima facoltà, per svolgere una tesi di dottorato in diritto pubblico avente ad oggetto i rapporti tra il decentramento e le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione italiana. La ricerca dottorale è realizzata in co-tutela con l’Università Federico II di Napoli sotto la direzione dei professori Nicolas Kada e Alberto Lucarelli.

Dal 2013 al 2014, insegna diritto amministrativo e diritto costituzionale francese, presso la facoltà di giurisprudenza di Grenoble, in qualità di Attachée temporaire d’enseignement et de recherche. Nel 2014, è nominata membro dell’Ecole française de Rome, ente pubblico a carattere scientifico, culturale e professionale. Durante il suo incarico presso tale istituzione, approfondisce la ricerca dottorale con inchieste di natura sociologica, partecipa a diversi seminari di studi e organizza un convegno pluridisciplinare e internazionale sulle infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione.

Dal 2015 al 2021, ricopre la funzione di esperta in diritto francese presso l’Area di diritto comparato del Servizio Studi della Corte costituzionale italiana.

Studia, altresì, medicina presso la facoltà di medicina di Grenoble dove inizierà il percorso di specializzazione nel mese di novembre 2022.