Nato nel 1977, è dal 1.11.2019 Professore associato di Diritto penale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata, dove è titolare dei corsi di Diritto penale (M-Z) e Diritto penale progredito.
Nel triennio 2016-2019 è stato Ricercatore senior (RTD-B) di Diritto penale presso l’Università degli studi di Macerata. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia di Diritto penale. Dottore di ricerca in diritto penale dell’economia presso l'Università degli studi di Messina, è stato assegnista di ricerca nella stessa materia presso l’Università LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma (2007-2010) e presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2014-2015). Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con lode presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma.
Docente presso la Scuola Superiore della Magistratura, scuole di specializzazione nelle professioni legali, master e dottorati di ricerca, è intervenuto in qualità di relatore in numerosi convegni e seminari.
Il 25.2.2016 è stato nominato dal Ministro della Giustizia e dal Ministro dell’Economia e Finanze componente del Comitato scientifico della Commissione istituita per la ricognizione delle prassi applicative e delle criticità manifestatesi alla luce dei dati giurisprudenziali in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. n. 231 del 2001, anche al fine della formulazione di proposte di modifica normativa, costituita presso gli uffici di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Giustizia.
Il 27.5.2014 è stato nominato dal Ministro della Giustizia componente del Comitato scientifico della Commissione di riforma in materia di sistema sanzionatorio presieduta dal Prof. Francesco Carlo Palazzo e costituita nella medesima data presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia.
È membro del Comitato scientifico di Sistema penale.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali i lavori monografici Informazioni privilegiate e statuto penale del mercato finanziaro(Cedam, 2012) e L’elusione fraudolenta nel sistema della responsabilità da reato degli enti (Cedam, 2013); per l’elenco completo delle pubblicazioni e per ulteriori notizie curriculari si rinvia alla pagina personale del sito d’Ateneo (http://docenti.unimc.it/andrea.tripodi)