Si svolgerà online, dal 21 al 23 marzo, la seconda edizione del Festival della giustizia penale. L'evento si propone di avvicinare un vasto pubblico ai complessi temi della giustizia penale, utilizzando registri comunicativi e organizzativi non convenzionali, che raccontino storie di vita, traducendo i linguaggi propri di giuristi e professionisti del diritto.
Saranno coinvolti giuristi, intellettuali e artisti in grado di offrire punti di vista ragionati a un pubblico che includa anche gli studenti universitari e delle scuole medie superiori. Il fitto programma, costruito intorno al tema delle vittime di reato vedrà la partecipazione di importanti studiosi del diritto, tra cui professori universitari (moltissimi anche stranieri), giudici costituzionali, vertici della magistratura e della avvocatura, oltre ad esponenti politici, opinionisti, scienziati, giornalisti e, soprattutto, coraggiose vittime che hanno deciso di condividere le loro dolorose esperienze. Le iniziative di domenica saranno invece dedicate al tema delle prospettive future della giustizia penale in Italia e all'estero.
Gli eventi potranno essere seguiti da tutti gli interessati, gratuitamente, tramite il sito internet www.festivalgiustiziapenale.it o tramite il canale YouTube del Festival.
È stato chiesto l'accreditamento al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Modena.
Per il programma dettagliato delle tre giornate di incontri, consultare la brochure in allegato.