Martedì 19 dicembre 2023 saranno presentati risultati dell'Osservatorio 231 sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano sul d.lgs. n. 231 del 2001 sulla responsabilità da reato degli enti collettivi.
Grazie ad una Convenzione della Università di Milano con il Tribunale - di cui è responsabile il Prof. Marco Scoletta - sono stati raccolti tutti i provvedimenti di cognizione a partire dal 2016 ed elaborati i dati statistici (già in parte presentati in un seminario nel maggio 2021): numero di procedimenti svolti, condanne, assoluzioni; numero e tipologia di reati contestati; numero e tipologie di società incolpate; qualifica delle persone fisiche imputate nei procedimenti de societate; adozione dei Modelli organizzativi; tipologia ed entità delle sanzioni irrogate etc.
È stato poi analizzato, nel merito, il contenuto dei provvedimenti giudiziari raccolti, svolgendo specifici approfondimenti, sia relativi agli aspetti più problematici "Parte Generale" del Decreto (riconoscimento di interesse e vantaggio, valutazione della colpa organizzativa, vicende modificative ed estintive della responsabilità), sia relativi alla "Parte Speciale" (con specifici focus relativi alle diverse tipologie di reati-presupposto).
I dati statistici della ricerca saranno diffusi immediatamente dopo il convegno, mentre gli approfondimenti saranno oggetto di una imminente pubblicazione del Dipartimento Cesare Beccaria.
Nei prossimi mesi saranno organizzati una serie di incontri per discutere i risultati - anche in una prospettiva riformistica - con esponenti delle istituzioni, della magistratura, d'avvocatura e del corpo accademico.
In allegato la locandina del convegno.