Linee guida aggiornate al decreto legge 14 giugno 2019 n. 53, convertito con modificazioni dalla legge 8 agosto 2019 n. 77, e alla legge 19 luglio 2019 n. 69
Riceviamo e volentieri pubblichiamo in allegato le linee guida in materia di misure di prevenzione personali redatte dal Servizio Centrale Anticrimine della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (a cura della Vice Questore dott.ssa Letizia Mandaglio e del Commissario Capo dott. Giuseppe Pullara).
Le linee guida mirano a costituire uno strumento di supporto, teorico e pratico, specialmente per gli operatori di Polizia in servizio presso le Divisioni Anticrimine delle Questure, anche nell’ottica di assicurare una applicazione uniforme delle misure su tutto il territorio nazionale.
Per ciascun istituto viene riportata la normativa di riferimento, corredata dalla rilevante giurisprudenza (penale e amministrativa); ampio spazio è dedicato alle buone prassi frutto dell’esperienza operativa maturata dagli Uffici; nella redazione delle linee guida il Servizio Centrale Anticrimine si è avvalso della collaborazione con autorevoli esponenti della magistratura.
La prefazione è a cura del dott. Giovanni Ariolli (Segretario generale aggiunto presso la Corte di Cassazione), del Presidente Franco Frattini (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato) e del dott. Fabio Roia (Presidente della Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Milano).