Documenti  
05 Agosto 2021


Riforma della giustizia penale: il testo del disegno di legge approvato dalla Camera


Disegno di legge A.C. n. 2435-A; S. 2353


Pubblichiamo in allegato il testo del disegno di legge A.C. 2435-A, di riforma del processo e del sistema sanzionatorio penale, approvato dalla Camera dei deputati il 3 agosto 2021. Nel documento allegato il testo è riprodotto su due colonne.

Nella colonna di sinistra può leggersi l'originario disegno di legge (AC. 2435), presentato nel marzo del 2020 dall'allora Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Nella colonna di destra può invece leggersi il testo approvato dalla Commissione Giustizia della Camera, prima, e dall'Assemblea di Montecitorio, poi. In neretto, nella colonna di destra, sono evidenziate le numerose modifiche e integrazioni al testo originario, frutto degli emendamenti e, in particolare, per la quasi totalità di quelli governativi, approvati dal Consiglio dei Ministri su proposta della Ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Una sintesi degli emendamenti governativi, a cura del Prof. Gian Luigi Gatta, è stata pubblicata dalla nostra Rivista e può leggersi qui.

Il disegno di legge è stato trasmesso al al Senato per l'esame in seconda lettura, previsto a partire dai primi di settembre. In allegato pubblichiamo altresì il testo del disegno di legge incardinato al Senato (n. 2353), nella versione approvata con emendamenti dalla Camera.