V edizione
Il Festival della Giustizia Penale si propone, anche quest’anno, di avvicinare un vasto pubblico a temi complessi, utilizzando registri comunicativi e organizzativi non convenzionali, che raccontino storie di vita, traducendo i linguaggi propri di giuristi e professionisti del diritto.
Come nelle passate edizioni offre la possibilità di partecipare agli eventi, gratuitamente, sia in presenza sia tramite il sito internet festivalgiustiziapenale.it o attraverso il canale YouTube del festival.
Sarà coinvolto un ampio territorio, con iniziative realizzate contemporaneamente a Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo nel Frignano. Per i professionisti è stato chiesto l'accreditamento ai fini della formazione continua ai rispettivi Ordini: gli eventi potranno essere seguiti sia in presenza sia in diretta streaming tramite il portale di formazione www.gestiolex.it.
Il fitto programma, vedrà la partecipazione di importanti studiosi del diritto e di altri saperi, tra cui professori universitari (anche stranieri), giudici costituzionali, vertici della magistratura e dell'avvocatura, medici, oltre ad esponenti politici, ministri, filosofi, opinionisti, imprenditori e giornalisti. Saranno presenti anche privati cittadini, italiani e stranieri, che racconteranno la loro esperienza giudiziaria, spesso drammatica. Si prevedono anche importanti momenti artistici, musicali e teatrali. Il direttore scientifico del Festival è il prof. Luca Luparia Donati.
In allegato la locandina con il programma dell'evento.