Sono aperte le iscrizioni al progetto di formazione di eccellenza “La giustizia penale internazionale nella prospettiva italiana”, promosso dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-CNPDS/ISPAC e finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia.
Il progetto è rivolto ai laureati in giurisprudenza e in particolare a magistrati, avvocati, funzionari della pubblica amministrazione e altri operatori della giustizia che vogliano approfondire la materia del diritto penale internazionale nella prospettiva interna.
Le lezioni di taglio teorico saranno affiancate da seminari di approfondimento pratico mediante case-studies e analisi di tematiche di rilevante attualità. Il corpo docenti è costituito da accademici e professionisti, fra cui magistrati e funzionari in servizio presso istituzioni internazionali. La formazione includerà la possibilità di una visita alla Corte penale internazionale (Cpi) e ad Eurojust a luglio 2023. Il progetto si concluderà a settembre 2023 con una conferenza a Roma, con la partecipazione di esperti internazionali.
La partecipazione alle attività formative è gratuita e sarà possibile anche da remoto. Il progetto si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”. Le attività formative sono in fase di accreditamento presso la Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura – Distretto di Milano. Il progetto è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Il progetto sarà promosso il 16 dicembre 2022, in occasione dell'evento di presentazione dei lavori della Commissione istituita dal Ministero della Giustizia per l’elaborazione di un progetto di Codice dei Crimini internazionali.
Il termine per le iscrizioni è il 18 novembre 2022.