Ministero della Giustizia, decreto 24 luglio 2025, n. 128
Segnaliamo ai lettori la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero della Giustizia del 24 luglio 2025, n. 128 recante il Regolamento con le «disposizioni in materia di strutture residenziali per l’accoglienza e il reinserimento sociale dei detenuti».
Il decreto, adottato in attuazione dell’art. 8 del d.l. 4 luglio 2024, n. 92, conv, con modif, dalla l. 8 agosto 2024, n.112 («Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia») entrerà in vigore il prossimo 30 settembre e definisce:
a) la disciplina relativa alla formazione e all’aggiornamento dell’elenco delle strutture residenziali per l’accoglienza e il reinserimento sociale dei detenuti;
b) le modalità di esercizio dell’attività di vigilanza sullo stesso;
c) le caratteristiche e i requisiti di qualità dei servizi necessari per l'iscrizione nell’elenco;
d) le modalità di recupero delle spese per la permanenza nelle strutture residenziali;
e) i presupposti soggettivi e di reddito per l'accesso alle suddette strutture da parte dei detenuti che non sono in possesso di un domicilio idoneo e sono in condizioni socio-economiche non sufficienti per provvedere al proprio sostentamento, al fine di garantire il rispetto del limite di spesa di cui all’articolo 8, comma 6, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 2024, n. 112.