ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Pasquale Bronzo
Associato di diritto processuale penale

Professore associato di procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Univerità degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 2019.

Ha insegnato a contratto nell’Università del Salento, nell’Università Luiss Guido Carli di Roma, nell’Università Unitelma Sapienza.

Attualmente è docente presso la Scuola per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza (coordinatore del corso di procedura penale), membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico della Facoltà, docente e menbro del Comitato direttivo del Centro di ricerca The Best interest of the Child (Sapienza), docente nel Master interfacoltà in “Psicodiagnostica per la Valutazione Clinica e Medico Legale con elementi di base giuridici e forensi” (Sapienza), nel Master in Scienze forensi (Sapienza), nel Master o in Criminologia e Scienze Strategiche (Sapienza).

E’ membro del Consiglio Direttivo del Centro di ricerca Cyber Intelligence and Information Security (C.I.S.) (Sapienza), componente del Comitato scientifico e docente nel Master in Diritto e Criminologia del Sistema Penitenziario, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.         

Fa parte del Comitato di redazione (coordinatore per il diritto processuale penale) della redazione della rivista scientifica Cassazione penale (Giuffrè); fa parte del Comitato scientifico delle riviste scientifiche Critica del diritto (ESI); Illyrius (Universiteti Illyria), Giurisprudenza penale; DESC, Direito, Economia e Sociedade Contemporânea, (FACAMP, Brasile).

Ha fatto parte della Segreteria scientifica dell’Osservatorio sulle Riforme del processo penale istituito (d.m. 7 febbraio 2000) presso il Ministero della giustizia, è stato Componente degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale, indetti con decreto del Ministro della giustizia 8 maggio 2015, componente del Comitato scientifico della Commissione per la riforma dell’ordinamento penitenziario nel suo complesso, istituita dal Ministro della giustizia con d. m. 19 luglio 2017, e componente della Commissione di Studio sulla mediazione penale in ambito minorile, istituita presso l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, con decreto 18 giugno 2018.

È autore del volume “Il fascicolo per il dibattimento. Poteri delle parti e ruolo del giudice” (Cedam, 2017), e coautore, insieme a K. La Regina e P. Spagnolo, del volume “Il pluralismo delle misure cautelari personali tra tipicità e adeguatezza” (Cedam, 2017); ha collaborato al Manuale di diritto penitenziario curato da F. Della Casa e G. Giostra (Giappichelli, 2020).