ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Riccardo Ferrante
Professore ordinario di Storia del Diritto medioevale e moderno

È professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova (dal 2005), dove insegna Storia del diritto medievale e moderno e Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne; insegna anche Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di scienze politiche. Ha insegnato anche presso le Università di Sassari e di Trieste. È stato direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; è stato componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della Magistratura (2016 – 2019); è membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione di origine bancaria CARIGE (dal 2014); è socio corrispondente dell’Accademia ligure di scienze, lettere a arti (dal 2018); è componente del Consiglio giudiziario presso il Distretto della Corte d’Appello di Genova (dal 2019); è presidente di ASDIMM – Associazione degli storici del diritto medievale e moderno (dal 2022).

Le sue aree di ricerca hanno riguardato tra il resto gli istituti e le istituzioni di controllo della legalità tra Medioevo ed Età moderna, l’evoluzione delle tecniche interpretative e degli strumenti legislativi nell’età della codificazione, la storia del diritto penale economico in età contemporanea.

Tra le sue pubblicazioni: Dans l'ordre établi par le Code civil. La scienza del diritto al tramonto dell'Illuminismo giuridico (Milano, Giuffrè, 2002); Codificazione e cultura giuridica, (Torino, Giappichelli, 20112); Il diritto penale dell’economia nell’età dei codici. Dall’Illuminismo giuridico ai “nuovi reati”, in Itinerari in comune. (Milano, Giuffrè, 2011); Il problema della codificazione, in Enciclopedia Treccani, ottava appendice (2012); Un secolo sì legislativo. Il modello di codificazione otto-novecentesco e la cultura giuridica (Torino, Giappichelli, 2015); Ideologie della giurisdizione e cultura giuridica togata. Tradizione, nomofilachia, formanti, e metodo storico, in “Quaderni fiorentini”, 49 (2020), pp. 307-345; Tra Gardone e via Fani. Ideologie della giurisdizione tra associazionismo dei magistrati e storia politica del paese, in “Historia et Ius”, 22/2022 – paper 20, pp. 1 - 28 (pubblicato anche in “Questione giustizia”, 25.11.2022).