Webinar  
15 Marzo 2021


Video del Webinar "ConTesti | A. Galluccio, Punire la parola pericolosa?, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020"


Pubblichiamo la registrazione video del quarto incontro del ciclo ConTesti, una serie di webinar quindicinali dedicati all'approfondimento di questioni sollevate da volumi di recente pubblicazione sui temi del diritto e della procedura penale.

L'incontro, che si è svolto venerdì 12 marzo 2021, è stato dedicato al libro di Alessandra Galluccio, Punire la parola pericolosa?, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020 (di cui può leggersi in questa Rivista una recensione a firma di Costantino Visconti e Alessandro Tesauro).

Pubblica istigazione, “discorso d’odio” e libertà di espressione nell’era di internet: temi di drammatica attualità in questi anni, e in queste ultime settimane caratterizzate da avvenimenti così gravi nella culla della democrazia del mondo moderno, che ha fatto storicamente del free speech il proprio segno distintivo. Sino a che punto quella libertà deve essere tutelata anche a fronte di discorsi che fomentano la violenza, e il rovesciamento delle istituzioni democratiche? Ed entro quali limiti questi discorsi possono essere legittimamente puniti?

Hanno discusso con l’autrice Costantino Visconti, Marco Pelissero e Corrado Caruso.

Ha moderato la discussione Francesco Viganò.