ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Oscar Alarcón-Jiménez
Segretario esecutivo della Convenzione del Consiglio d'Europ

Dal 2018 il Dr. iur. Oscar Alarcón-Jiménez è segretario esecutivo della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla contraffazione di prodotti sanitari e reati affini che rappresentano una minaccia per la salute pubblica (Convenzione MEDICRIME). Il suo principale ambito di lavoro è il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, in particolare al traffico di organi (oggetto della convenzione di Santiago de Compostela del Consiglio d’Europa, di cui è segretario esecutivo), e in materia di beni culturali.

Da quando è entrato a far parte del Consiglio d'Europa nel 2002, ha svolto attività sia in organismi politici che nel settore intergovernativo, dedicandosi alla protezione e alla promozione dei diritti umani in diversi ambiti, tra gli altri in materia di protezione dei dati, nazionalità, diritti sociali, nell’ambito della Commissione Europea per l’Efficienza della Giustizia (CEPEJ), in materia di riforma carceraria, ecc. Ha una vasta esperienza nella realizzazione di progetti di cooperazione nell'Europa orientale ed è stato co-segretario del Comitato europeo per gli affari penali (CDPC).

Dottore di ricerca presso l'Università di Strasburgo (Francia) e l'Università di Málaga (Spagna), ha inoltre diversi titoli post-laurea in Diritto dell'Unione Europea (LL.M), Università Carlos III (Spagna), e in Diritto dei media e diritto economico internazionale, Europa-Institut (Germania).