Ogni contributo proposto per la pubblicazione su Sistema penale è preliminarmente esaminato dalla direzione, che verifica l’attinenza con i temi trattati dalla rivista e il rispetto dei requisiti minimi della pubblicazione.
In caso di esito positivo di questa prima valutazione, la direzione invia i contributi destinati al fascicolo mensile a un revisore, individuato secondo criteri di rotazione tra i membri del Comitato scientifico, composto da esperti esterni alla direzione e al comitato editoriale. La scelta del revisore è effettuata garantendo l'assenza di conflitti di interesse. I revisori ricevono una scheda di valutazione, da consegnare compilata alla direzione entro il termine da essa indicato.
I contributi sono inviati ai revisori in forma anonima. La direzione, tramite la redazione, comunica all’autore l’esito della valutazione, garantendo l’anonimato dei revisori. Se la valutazione è positiva, il contributo è pubblicato. Se il revisore raccomanda modifiche, il contributo è pubblicato previa revisione dell’autore, in base ai commenti ricevuti, e verifica del loro accoglimento da parte della direzione. Il contributo non è pubblicato se il revisore esprime parere negativo alla pubblicazione.
La direzione si riserva la facoltà di pubblicare nel fascicolo mensile, in casi eccezionali, contributi non previamente sottoposti alla procedura di peer review. Di ciò è data notizia nel contributo, con indicazione delle ragioni relative.
Tutti i contributi pubblicati su Sistema penale, non inseriti nel fascicolo mensile, sono sempre sottoposti alla valutazione di un esperto del Comitato editoriale.