Sara De Vido è professoressa associata di diritto internazionale all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è delegata della rettrice alla parità di genere.
È affiliata al Manchester International Law Centre, UK.
Si occupa da anni di contrasto alla violenza di genere contro le donne nel diritto internazionale ed europeo, con particolare riferimento alla Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa.
Ha svolto il ruolo di esperta per il Consiglio d'Europa, le Nazioni Unite e la Commissione europea, nonché per organizzazioni non governative a livello europeo. Ha co-redatto nel 2021 un rapporto per la Commissione europea sulla criminalizzazione della violenza di genere contro le donne in 31 Stati europei, inclusa la violenza facilitata dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Tra i suoi lavori, Violence against women's health in international law, Manchester University Press, 2020.
Recentemente si sta occupando dell'applicazione del metodo ecofemminista nel diritto internazionale pubblico e privato.