Anna Lorenzetti è professoressa associata di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna nei corsi di Diritto costituzionale, Diritto penitenziario, Giustizia riparativa, Analisi di genere e diritto antidiscriminatorio, Violenza di genere: profili giuridici e psico-sociali.
I suoi interessi di ricerca hanno riguardato i diritti sociali, l’uguaglianza e la non discriminazione, in particolare nella prospettiva c.d. multilivello e in quella di genere, più di recente orientandosi verso l’ambito della giustizia riparativa e del carcere. Su questi temi, ha all’attivo la partecipazione a gruppi di ricerca, a convegni e a seminari nazionali e internazionali, nonché numerose pubblicazioni (tra cui Diritti in transito. La condizione giuridica delle persone transessuali, Milano, 2013, e Giustizia riparativa e dinamiche costituzionali. Alla ricerca di una soluzione costituzionalmente preferibile, Milano, 2018).
È co-direttrice della rivista Queste istituzioni e componente del Comitato di redazione delle riviste Diritto Pubblico comparato ed europeo e La magistratura; fa parte dei collegi di dottorato in Studi giuridici (Università degli Studi di Bergamo) e Studi di Genere (Università degli Studi di Palermo).