ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Asier Urruela Mora
Professore ordinario (catedrático) di diritto penale

Asier Urruela Mora (Dr. iur. Dr. med.) attualmente è professore ordinario (catedrático) di diritto penale presso l'Università di Saragozza (UNIZAR). In passato è stato docente di diritto penale presso l'Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU) e presso la UNED (Centro associato di Vergara, Guipúzcoa).

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito una specializzazione in Diritto dell'Economia presso l'Università di Deusto (1997) e di Esperto in Criminologia presso l'UNED (2005). La sua ricerca si è concentrata su argomenti relativi alla dogmatica del diritto penale (colpevolezza, imputabilità, misure di sicurezza, pericolosità criminale, ecc.), test del DNA e amministrazione della giustizia, nonché nel campo del Diritto medico e dei rapporti fra Diritto e genetica (xenotrapianti, ricerca sulle cellule staminali, transgenesi e diritto, principio di precauzione e biotecnologie).

È stato consulente del Ministero della Salute spagnolo in relazione all’implementazione di un sistema nazionale di segnalazione e registrazione degli eventi avversi e dal 2018 è esperto del Comitato delle Parti della Convenzione MEDICRIME del Consiglio d’Europa.