Asier Urruela Mora (Dr. iur. Dr. med.) attualmente è professore ordinario (catedrático) di diritto penale presso l'Università di Saragozza (UNIZAR). In passato è stato docente di diritto penale presso l'Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU) e presso la UNED (Centro associato di Vergara, Guipúzcoa).
Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito una specializzazione in Diritto dell'Economia presso l'Università di Deusto (1997) e di Esperto in Criminologia presso l'UNED (2005). La sua ricerca si è concentrata su argomenti relativi alla dogmatica del diritto penale (colpevolezza, imputabilità, misure di sicurezza, pericolosità criminale, ecc.), test del DNA e amministrazione della giustizia, nonché nel campo del Diritto medico e dei rapporti fra Diritto e genetica (xenotrapianti, ricerca sulle cellule staminali, transgenesi e diritto, principio di precauzione e biotecnologie).
È stato consulente del Ministero della Salute spagnolo in relazione all’implementazione di un sistema nazionale di segnalazione e registrazione degli eventi avversi e dal 2018 è esperto del Comitato delle Parti della Convenzione MEDICRIME del Consiglio d’Europa.