Venerdì 13 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Napoleonica (Palazzo Greppi, Via Sant’Antonio 10, Milano) e online (link alla locandina), si terrà il convegno internazionale dal titolo "Armonizzazione e cooperazione nel diritto penale internazionale".
Il convegno internazionale si pone a chiusura del Progetto di formazione di eccellenza “Il diritto penale internazionale e gli attuali strumenti di cooperazione giudiziaria in materia di crimini internazionali”, promosso dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-CNPDS/ISPAC, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano e finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia. Responsabili scientifici del progetto sono il Prof. Stefano Manacorda (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e la Prof.ssa Chantal Meloni (Università degli Studi di Milano).
Interverranno, tra gli altri, i Prof. Emilio Dolcini (Università degli Studi di Milano), Francesco Palazzo (Università degli Studi Firenze), Francesco Viganò (Università Commerciale “Luigi Bocconi”, giudice della Corte Costituzionale), la Prof.ssa Paola Gaeta (Geneva Graduate Institute) e il Dott. Maurizio Block (Procuratore Generale Militare, Corte Suprema di Cassazione).
Nell’occasione sarà presentato il volume Le questioni aperte della giustizia penale internazionale nella prospettiva interna (a cura di Stefano Manacorda e Chantal Meloni - Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2024).