ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  convegno  
Dal 01 Ottobre 2021 al 02 Ottobre 2021 | Milano


Domesticating International Criminal Justice: Current Challenges


Il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Milano (Prof.ssa C. Meloni) e dalla Humboldt Universität di Berlino (Prof. F. Jeßberger), con il finanziamento della Fondazione Alexander von Humboldt e il patrocinio del Ministero della Giustizia, si propone di analizzare le questioni più attuali e controverse riguardanti l’attuazione e trasposizione nella legislazione interna dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale (Cpi).

L’obiettivo del convegno è di discutere concretamente del progetto di adeguamento della legislazione italiana al diritto penale internazionale, mettendo a confronto esperienze maturate in altri paesi, ed in particolare in Germania, dove da vent’anni esiste un codice dei crimini internazionali. Il convegno sarà occasione e forum di scambio e confronto tra giuristi italiani e internazionali in ottica interdisciplinare, in particolare mettendo in dialogo penalisti, internazionalisti e costituzionalisti, ma anche storici del diritto e criminologi. Il convegno, strutturato su tre giorni, nove panel, e oltre cinquanta tra relatori e discussant, prevede tre interventi “keynote” da parte dei proff. F. Pocar (Università di Milano), A. Zimmermann (Università di Potsdam) e F. Viganò (Universitá Bocconi e Corte Costituzionale).

Oltre alla partecipazione di numerosi accademici provenienti da varie Università italiane e straniere, il convegno vede la partecipazione di professionisti, pubblici ministeri e giudici, presso istituzioni nazionali ed internazionali, tra i quali il giudice italiano presso la Cpi R. Aitala, il giudice della Corte costituzionale F. Viganò, nonché magistrati presso Eurojust, T. Magno, e delegati presso la Procura Europea, C. Ferrara. Al convegno prenderanno parte il capo e vice-capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, R. Piccirillo e N. Selvaggi, nonché il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ‘Cesare Beccaria’, G.L. Gatta e la rappresentante della Fondazione Alexander von Humboldt, M. Lieb.

Il Kolleg comprende anche esponenti della società civile e di organizzazioni internazionali, quali G. Acquaviva, Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons, M. Bergsmo, direttore del Centre for International Law Research and Policy, W. Kaleck, segretario generale dell’European Center for Constitutional and Human Rights, ECCHR e H. Relva, Amnesty International.

La conferenza si svolgerà in formato ibrido: i nove panel saranno, infatti, strutturati con alcuni relatori in presenza (aula Crociera Alta di Giurisprudenza il 30 settembre e aula Malliani i successivi due giorni) e il resto dei partecipanti connesso mediante la piattaforma Zoom (link in fondo alla locandina).

Per maggiori dettagli consultare i documenti in allegato. Per ulteriori informazioni contattare maria.crippa@unimi.it.