Il contributo delle discipline economico-aziendali e delle professioni alla legalità
Il prossimo 18 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, si terrà presso l'Università LUMSA di Roma il convegno "Economia e giustizia. Il contributo delle discipline economico-aziendali e delle professioni alla legalità".
Il convegno, coordinato dal Prof. Filippo Giordano (Lumsa) e dal Prof. Paolo Ricci (Federico II), è promosso dall'AIDEA, la società scientifica dei professori universitari di area economico-aziendale, e CNDCEC (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti) ed intende promuovere un momento di incontro e di studio tra accademia e mondo della giustizia con un duplice obiettivo: 1) condividere l'attività di ricerca che nelle università si sta svolgendo sui temi riguardanti la giustizia; 2) raccogliere le riflessioni e l'esperienza sul campo degli operatori per discutere elementi di approfondimento.
Il convegno vuol essere anche un momento di conoscenza e di divulgazione per stimolare ulteriori ricerche e progettualità in questo ambito nell'accademia.
Il convegno è articolato in 5 sessioni tematiche: organizzazione, gestione e performance dei tribunali; contabilità, giustizia e legalità; accountability e trasparenza nell’amministrazione della giustizia; contrasto alla criminalità e legalità nella prospettiva economica; gestione e organizzazione dell’esecuzione penale.
In allegato il programma definitivo del convegno.