Venerdì 15 novembre si svolgerà il convegno di studi “L’arte dispersa. Il quadro giuridico e la recente casistica per il recupero dei beni culturali”, organizzato dalla UNESCO Chair on “Business Integrity and Crime Prevention in Art and Antiquities Market”, Chair Holder il Professore Stefano Manacorda, e dalla Fondazione Banco di Napoli, con il contributo della Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-Cnpds e l’International Scientific and Professional Advisory Council of the United Nations Crime Prevention and Criminal Justice Programme-ISPAC.
L’evento è incentrato sugli strumenti giuridici che consentono la restituzione dei beni culturali illecitamente sottratti o spoliati e il ritorno di quelli illecitamente esportati, istituti che notoriamente ineriscono ai rapporti internazionali. Sul piano interno, una particolare attenzione è dedicata – accanto agli strumenti di natura civilistica – al ricorso crescente alle misure penali del sequestro e della confisca. Un’analisi della casistica più recente – con la presentazione delle vicende relative all’Atleta vittorioso di Lisippo, al Doriforo di Stabia e alle acquisizioni del Louvre di Abu Dhabi – viene a completare il quadro delle presentazioni.
Il convegno, ad ingresso libero, si svolgerà a partire dalla ore 9.30 presso la sede della Fondazione Banco di Napoli, e potrà essere seguito anche in diretta streaming. Tutte le informazioni sono disponibili nella locandina allegata.
The requested content cannot be loaded. Please try again later.