ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  convegno  
08 Luglio 2021 | Online


Verso la riforma del sistema penale. Le proposte elaborate dalla "Commissione Lattanzi"


In data 8 luglio 2021, a partire dalle ore 15, si terrà il Convegno online dal titolo Verso la riforma del sistema penale. Le proposte elaborate dalla "Commissione Lattanzi", organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.

Dopo l'apertura dei lavori da parte di Andrea Simoncini (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze e componente della Commissione ministeriale) il Convegno seguirà il seguente programma:

- SCOPI E LINEE GENERALI DELLE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE (ore 15.15)
Giorgio Lattanzi (Presidente Emerito della Corte costituzionale e Presidente della Commissione ministeriale) e Raffaele Piccirillo (Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia).

- LE IPOTESI DI DEFINIZIONE ANTICIPATA DEL PROCEDIMENTO (ore 15.45)
Vittorio Manes (Docente di diritto penale dell'Università di Bologna e componente della Commissione ministeriale) e Federico Consulich (Docente di diritto penale dell'Università di Genova).

- LA PRESCRIZIONE (ore 16.15)
Ernesto Lupo (Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione e Vicepresidente della Commissione ministeriale) e Marco Pelissero (Docente di diritto penale dell'Università di Torino)

- IL SISTEMA SANZIONATORIO (ore 16.45)
Gian Luigi Gatta (Docente di diritto penale dell'Università Statale di Milano e Vicepresidente della Commissione ministeriale) e Roberto Bartoli (Docente di diritto penale dell'Università di Firenze).

- LA GIUSTIZIA RIPARATIVA (17.15)
Grazia Mannozzi (Docente di diritto penale dell'Università dell’Insubria e componente della Commissione ministeriale) e Marco Bouchard (già Magistrato)

- CONCLUSIONI (17.45)
Francesco Palazzo | Professore Emerito dell'Università di Firenze

Presiede Sergio Seminara (Docente di diritto penale dell'Università di Pavia e Presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale).

Per partecipare: tinyurl.com/riformapenale