ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  corso di perfezionamento  
15 Dicembre 2024 | Online


Criminologia, sicurezza dei diritti e politiche urbane

Un Corso di perfezionamento dell’Università di Milano per riflettere e progettare su questioni che stanno mettendo a dura prova le società democratiche



Quando si affronta il tema della sicurezza urbana in Italia ci si scontra immediatamente con un paradosso di fondo: viviamo in una delle società più sicure al mondo e, al tempo stesso, costantemente attraversata da emergenze. Tutto ciò che accade nella vita pubblica sembra assumere rilevanza sociale e divenire priorità politica solo se rappresentato in termini emergenziali. Dalle migrazioni alle proteste, dalla questione giovanile alle nuove tecnologie, dalla violenza di genere alla marginalità sociale, il faro si accende solo rispetto a episodi che turbano, mettendo in ombra tutto il resto.  

Alla politica si chiede d’intervenire d’urgenza e la risposta sembra essere solo una: punire. Anche al mercato si chiede protezione a cui l’industria della sicurezza è stata in grado di dare risposta, perlopiù attraverso l’applicazione di tecnologie belliche in ambito civile. Sia la logica penale che quella di mercato, tuttavia, danno l’illusione che si possano risolvere i problemi con poche misure, sempre le stesse, buone per tutto.

In tal modo, insieme alla capacità di comprendere cosa sta accadendo nelle nostre comunità, si sta perdendo progressivamente anche la capacità di immaginare e progettare politiche pubbliche che siano in grado di accompagnare le trasformazioni sociali e urbane.

La sfida di oggi è precisamente questa: disarticolare il tema della sicurezza urbana dagli automatismi che lo comprimono sia a livello interpretativo che politico e che, piuttosto che attenuare, non fanno altro che aumentare la percezione diffusa di una società fuori controllo. 

A partire da queste premesse, il corso di perfezionamento in “Criminologia, sicurezza dei diritti e politiche urbane” – promosso da CRIMePO, Centro di Ricerca in Criminologia e Politiche Pubbliche dell’Università di Milano, e realizzato con il patrocinio di Avviso Pubblico e del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana – intende anzitutto fornire una conoscenza criminologica approfondita di alcune delle principali tematiche connesse alla questione della sicurezza urbana, quali: criminalità e diagnosi locale, insicurezza e gruppi di giovani, città e progettazione, polizie e cambiamento, pena e territorio, genere e violenza, migranti e minori stranieri non accompagnati, mercato e sorveglianza, democrazia e dissenso. Si propone, inoltre, di potenziare la capacità di progettazione innovativa e democratica attraverso l’offerta e la discussione di casi pratici di politiche di sicurezza urbana in grado di rafforzare la tutela dei diritti.

Il corso si rivolge al personale della pubblica amministrazione e degli enti del terzo settore, ai rappresentanti politico-istituzionali e ai professionisti che operano nei settori della sicurezza urbana e della progettazione di politiche e servizi innovativi.

Le lezioni si svolgeranno in modalità e-learning e al termine del Corso verrà rilasciato dall’Università degli Studi di Milano un attestato, dopo la verifica della frequenza e previo superamento della prova finale.

Tutte le informazioni su modalità, costi e tempistiche per iscriversi si trovano nella locandina allegata e al sito https://beccaria.unimi.it/it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-perfezionamento/corso-di-perfezionamento-criminologia-sicurezza-dei-diritti-e-politiche-urbane