ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
05 Agosto 2021


Riforma della giustizia penale: il parere del CSM


Pubblichiamo in allegato il parere del CSM, approvato con delibera del 29 luglio 2021, in merito al d.d.l. AC 2435, di riforma del processo e del sistema sanzionatorio penale, e agli emendamenti presentati dal Governo.

Il parere è articolato in due documenti, aventi ad oggetto il primo le disposizioni in materia di prescrizione e l’istituto dell’improcedibilità dell’azione penale per superamento dei termini di ragionevole durata dei giudizi di impugnazione, il secondo una valutazione di tutte le altre modifiche proposte in materia sostanziale e processuale.

Segnaliamo ai lettori che il parere fa riferimento al testo del d.d.l. corredato dagli emendamenti presentati dal Governo in data 14 luglio 2021. Una sintesi degli emendamenti governativi può leggersi in questa Rivista, a cura del Prof. Gian Luigi Gatta.

Sempre in questa Rivista può leggersi la versione finale del testo del d.d.l., approvata dalla Camera dei Deputati nella seduta del 3 agosto 2021 e ora trasmesso al Senato per l’esame in seconda lettura.