Il 27 maggio 2022, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7) saranno presentanti e discussi i risultati dell'Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001.
Nell’ambito di un progetto di ricerca coordinato dal Prof. Marco Scoletta e basato su una Convenzione tra l’Università degli Studi di Milano e Tribunale di Milano, sono stati sottoposti a scrutinio tutti i provvedimenti relativi alla responsabilità da reato degli enti resi in sede di cognizione dal Tribunale di Milano nel periodo 2016-2021, per ricavare dati quantitativi circa la consistenza applicativa del d.lgs. n. 231 del 2001, nonché in merito agli orientamenti giurisprudenziali e prasseologici di uno di tribunali maggiormente attivi, nel panorama nazionale, nell’applicazione di tale disciplina normativa.
Le analisi statistiche hanno riguardato, tra l’altro, il numero dei provvedimenti emanati e delle società incolpate, i settori merceologici delle società coinvolte, la tipologia dei reati contestati, gli esiti processuali (condanne, assoluzioni, patteggiamenti), le ragioni poste a fondamento dei provvedimenti assolutori, l’adozione di Modelli organizzativi da parte della società incolpate, il ruolo rivestito delle persone fisiche autori del reato, la tipologia e l’entità delle sanzioni irrogate