ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  evento  
Dal 01 Settembre 2025 al 06 Settembre 2025 | Bardonecchia


III EUDICRI Summer School: DIGITAL BIOMETRICS IN THE ERA OF THE AI ACT


La Summer School EUDiCRI (resp. scientifici proff. Alessandro Provera e Serena Quattrocolo), in programma per l’estate 2025 (a Bardonecchia, presso il Villaggio Olimpico, dal 1 al 6 settembre 2025) si focalizza quest’anno sull’impiego degli strumenti di riconoscimento biometrico per finalità di sicurezza e giustizia, alla luce del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale di recente approvazione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Jean Monnet Module “EUDiCRI - European Digital Criminology” (ERASMUS-JMO-2022-MODULE, 101085622) ed è parte integrante delle attività di formazione avanzata e interdisciplinare promosse dal progetto.

Attraverso un programma didattico articolato e il coinvolgimento di docenti e professionisti, italiani e stranieri provenienti da ambiti scientifici differenti, l’iniziativa intende offrire ai partecipanti una visione completa delle sfide giuridiche, tecnologiche ed etiche legate al tema. L’obiettivo è favorire la creazione di un lessico comune e lo sviluppo di competenze condivise tra informatici, giuristi e scienziati forensi. 

 

Organizzazione:

Alessandro Provera (Università del Piemonte Orientale)

Serena Quattrocolo (Università di Torino)

Ernestina Sacchetto (Università di Torino)

 

Le iscrizioni alla Summer School sono aperte fino al 20 luglio 2025.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sul programma della summer school è possibile consultare il sito ufficiale del progetto: https://eudicri.uniupo.it