L’Istituto di studi penalistici “Alimena” (ISPA) dell’Università della Calabria, in collaborazione con l’Associazione argentina dei professori di diritto penale, è lieto di annunciare l'avvio della Scuola internazionale di diritto penale (SIDiP), mediante la pubblicazione della relativa Call per le iscrizioni. L’iniziativa si terrà in Calabria dal 26 al 29 maggio 2026.
La Scuola, che si rivolge a giovani giuristi, accademici e professionisti del diritto penale di provenienza italiana ed estera, nasce con l'obiettivo di stimolare l'analisi comparatistica e il dialogo tra i sistemi giuridici europei e latinoamericani, al fine di promuovere una più completa maturazione teorica sui temi penalistici.
Il sillabo accademico si articola in 20 ore di didattica intensiva e affronta in ottica comparata le tematiche fondamentali della parte generale e speciale del diritto penale e della criminologia. Il percorso è strutturato in quattro moduli: 1) i fondamenti del diritto penale nel mondo contemporaneo: crisi della legalità, giurisdizione e garanzie costituzionali; 2) dogmatica del reato e forme di imputazione: profili comparati della responsabilità penale individuale e delle organizzazioni; 3) il sistema sanzionatorio e la questione penitenziaria: funzioni della pena, diritti umani e crisi del carcere; 4) le nuove frontiere del diritto penale e della criminologia: economia, genere, tecnologia e ambiente.
La docenza è affidata a professori e professoresse di comprovata statura accademica internazionale, provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dall’Argentina e dal Brasile.
È possibile, inoltre, candidarsi come relatori attraverso un’apposita call for papers che verrà diramata a marzo 2026.
La frequenza della Scuola è gratuita e richiede la registrazione entro il 12 gennaio 2026.
I costi, che riguardano la sistemazione e i servizi alberghieri, prevedono un primo termine per la prenotazione fissato al 15 febbraio 2026.
I dettagli sono consultabili nella Call, mentre da questa pagina web (https://sites.google.com/view/sidip2026) è possibile procedere all’iscrizione e alle prenotazioni.