L’Associazione Extrema Ratio presenta “La despazializzazione della giustizia” di Antoine Garapon, Mimesis Edizioni, Collana Contesti, 2021. Venerdì 16 aprile 2021, ore 17.00, in diretta sulla pagina facebook dell'associazione: https://www.facebook.com/extremaratioassociazione.
“La despazializzazione della giustizia” è un’acuta analisi del nostro tempo sulla separazione tra spazio geometrico e spazialità vissuta che oramai trapela con una certa iridescenza in ogni forma di vita organizzata. Garapon ci fotografa la despazializzazione, con la sua impeccabile maestria intellettuale che deriva dai tanti anni spesi nello studio di questa tematica, osservando i più rilevanti ambiti del discorso giuridico nei quali si è manifestata, vale a dire: lo spazio normativo, lo spazio civico, lo spazio processuale e infine lo spazio della decisione. Ne emerge un’opera avvincente che consegna al lettore una nuova semiotica concettuale, utile per la comprensione dei futuri assetti normativi e della giustizia a venire.
Interverranno Antoine Garapon (Magistrato, dottore di ricerca in diritto, già segretario generale dell’IHEJ di Parigi. Autore di numerose opere di successo in ambito giuridico filosofico, dirige la collana Le Bien commun delle Editions Michalon e anima la nota trasmissione «Esprit de Justice» con France-Culture. È membro del comitato di redazione della rivista “Esprit”), il Prof. Avv. Gaetano Insolera (Ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “E. Redenti”. È autore di varie monografie penalistiche e di numerosi articoli e contributi), la Prof.ssa Emanuela Fronza (Associata di Diritto penale presso Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, insegna International and European Criminal Law e Diritto penale comparato; è titolare inoltre dell'insegnamento di International and Comparative Criminal Law nel Corso di laurea magistrale in Scienze giuridiche in lingua inglese. Insegna, infine, International Criminal Justice nella Laurea Magistrale in International relations), il Prof. Carlo Guarnieri (ha insegnato a lungo Sistema politico italiano e Sistemi giudiziari comparati presso l’Università di Bologna, dove attualmente è professore Alma Mater. Autore di numerosissime pubblicazioni tra cui si ricordano “Il sistema politico italiano” (Il Mulino), «La giustizia in Italia”, “Giustizia e politica in Italia”).
Qui di seguito le istruzioni per accedere alla room di Streamyard. E’ sufficiente copiare e incollare il link nella barra di ricerca utilizzando esclusivamente (notare bene) Google Chrome. Ecco il link: https://streamyard.com/jny3w7wu4z.
Alla room dovranno accedere solo gli ospiti dell'incontro. Il pubblico seguirà la discussione collegandosi sulla pagina Facebook dell'associazione Extrema Ratio.