Pubblichiamo la registrazione video del primo incontro del ciclo di webinar quindicinali dedicati all'approfondimento di questioni sollevate da volumi di recente pubblicazione sui temi del diritto e della procedura penale.
L'incontro si è tenuto venerdì 29 gennaio 2020 ed è stato dedicato al libro di Francesco Viganò, Melissa Miedico, Tommaso Trinchera, Studiare sui casi. Materiali integrativi per il corso di diritto penale – Parte generale, Giappichelli, 2020, la cui prefazione, a firma del Prof. Viganò, può leggersi qui.
Come insegnare oggi diritto penale, e in generale le materie giuridiche? In questo volume, gli autori propongono un modello di studio e di verifica dell’apprendimento che si ispira alle tecniche didattiche in uso nelle università di lingua tedesca e che mira ad allenare lo studente, sin dai corsi di parte generale, ad “applicare” la norma ai casi concreti.
Hanno discusso con gli autori dei pro e contra di questo metodo – in un momento peculiare per tutti coloro che insegnano diritto, con modalità da remoto mai sperimentate in passato – Massimo Donini, Vincenzo Militello, Grazia Mannozzi, Roberto Bartoli. Ha moderato la discussione Gian Luigi Gatta.