Pubblichiamo la registrazione video del secondo incontro del ciclo ConTesti, una serie di webinar quindicinali dedicati all'approfondimento di questioni sollevate da volumi di recente pubblicazione sui temi del diritto e della procedura penale.
L'incontro, che si è svolto venerdì 12 febbraio 2021, è stato dedicato al libro di Nicola Recchia, Il principio di proporzionalità nel diritto penale. Scelte di criminalizzazione e ingerenza nei diritti fondamentali, Giappichelli, 2020.
Potrebbe il principio di proporzionalità delle limitazioni dei diritti fondamentali assicurare un più incisivo controllo sulla legittimità costituzionale delle scelte di criminalizzazione compiute dal legislatore, rispetto a quanto oggi accada sulla base dei principi di offensività e ultima ratio, più familiari alla dottrina penalistica italiana?
L’autore del saggio, nel quale si dà conto dell’utilizzazione del criterio della proporzionalità in altri ordinamenti a noi affini e nella giurisprudenza europea, ne ha discusso con Valerio Napoleoni, Domenico Pulitanò, Lucia Risicato, Alessandro Spena.
Ha moderato la discussione Francesco Viganò.