ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Webinar  
02 Luglio 2020


Video del webinar: "Covid-19 e sicurezza sul lavoro: tra prevenzione e responsabilità penale"


Pubblichiamo il video webinar "Covid-19 e sicurezza sul lavoro: tra prevenzione e responsabilità penale", organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Sistema Penale, disponibile altresì sul nuovo canale YouTube della Rivista, al quale invitiamo i nostri lettori ad iscriversi per essere aggiornati sui futuri video che saranno pubblicati.

L'incontro – il secondo promosso dalla Rivista dall’inizio dell’emergenza sanitaria, nell’ottica di favorire la prosecuzione del dibattito scientifico ai tempi del c.d. distanziamento sociale – ha costituito momento di riflessione collegiale finalizzato sia a mettere a fuoco lo stato dell’arte del dibattito corrente a proposito di “Covid-19 e diritto penale del lavoro”, sia ad approfondire l’analisi delle specifiche problematiche che vanno via via emergendo.

Sin dalla “fase 1” di gestione della pandemia da Covid-19, infatti, una delle questioni al centro di dibattito politico, sanitario e giuridico è stata quella relativa alla tutela della salute sui luoghi di lavoro, con riguardo alla necessità di conciliare gli interessi economici e sociali sottesi alla produzione di beni ed all’erogazione di servizi (dapprima solo quelli essenziali, poi, dalla “fase 2”, tutti quelli per cui la modalità “smartworking” risulta impossibile o inattuabile nel lungo periodo) con la tutela della salute e della vita delle persone coinvolte, esposte ad una minaccia nuova della quale esse stesse risultano al contempo potenziali vittime e portatrici. Sistema penale ha costantemente seguito l’evoluzione degli interventi normativi che, a più livelli, hanno cercato di dare risposte alle sfide lanciate dalla pandemia (v. contributi alla voce "Emergenza Covid-19"), offrendo ai lettori analisi tempestive del rapido evolversi della legislazione emergenziale e prestando particolare attenzione ai relativi profili lato sensu penalistici, i quali naturalmente investono anche il settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

*  *  * 

 

Dopo i saluti introduttivi del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano prof. Elio Franzini, nonché del Direttore di Sistema penale prof. Gian Luigi Gatta, sono si sono tenute le relazioni del Consigliere di Cassazione Salvatore Dovere e dei professori Cristiano Cupelli (Università di Roma Tor Vergata), Luca Masera (Università di Brescia) e Vincenzo Mongillo (Università Sapienza Unitelma).

Nella successiva tavola rotonda sono intervenuti: Ombretta di Giovine (Università di Foggia), Gaetana Morgante (Scuola Sant’Anna, Università di Pisa), Tiziana Siciliano (Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano), Alexander Harry Bell (Studio Legale Bell-Valsecchi), Michele Carugno (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità), Giacomo Gualtieri (Studio Legale Bana), Francesco Mucciarelli (Università Bocconi di Milano) e Marco Scoletta (Università di Milano).

L’incontro è stato moderato da Stefano Zirulia (Università di Milano).